Situato sulla prima collina di Dongo, a circa 1 km dal lago e dal centro del paese, proponiamo in vendita un suggestivo rustico in sasso, circondato dalla tranquillità e immerso nella natura.
L'Immobile e le sue particolarità:
Piano Terra: Il vero punto di forza della proprietà è l'autentico "crotto" storico. Un tempo utilizzato per la conservazione del vino, l'ambiente è tuttora rinfrescato naturalmente dalle tipiche correnti d'aria gelida che risalgono dalla montagna ("sorei").
Piano Primo: Un caratteristico locale unico dotato di camino tradizionale. L'immobile necessita di un intervento di recupero (inclusa la creazione dei servizi igienici interni), offrendo la possibilità di personalizzare completamente gli spazi.
Utenze e Servizi Attuali: La proprietà è servita dalle utenze principali: è presente la corrente elettrica (il contatore è momentaneamente disattivato per inutilizzo) ed è raggiunta da una tubazione d'acqua, originariamente dedicata alle attività del crotto. Nel terreno di proprietà è inoltre presente un lungo fabbricato accessorio ("baracchino") che ospita un wc a fondo perso, utile come punto d'appoggio iniziale.
Potenzialità di Ampliamento e Terreno: L'immobile è circondato da circa 1.200 mq di terreno privato. La metratura consente di valutare un ampliamento della parte abitabile sul lato sinistro della struttura. Inoltre, la parete destra è adiacente a un altro crotto attualmente non utilizzato: i proprietari potrebbero valutare la vendita, offrendo un'ulteriore opportunità di espansione.
Opportunità Esclusiva: Il Vigneto A breve distanza, il proprietario possiede un ulteriore terreno adibito a vigneto con piante ancora produttive. È possibile concordare l'acquisto anche di questo lotto, ideale per chi sogna di produrre il proprio vino e affinarlo nel crotto naturale della casa.
Contesto, Accessibilità e Fattibilità: La zona è un'oasi di pace, accessibile tramite una piacevole mulattiera pedonale (circa 150 metri dal parcheggio a monte e 170 metri da quello a valle). La fattibilità di una ristrutturazione completa è dimostrata dalla casa situata proprio di fronte, recentemente rinnovata, che conferma la gestibilità logistica del cantiere in questa splendida località.
Nota Strutturale: Sulla facciata laterale sono visibili alcune crepe di assestamento risalenti all'epoca della costruzione (generazione precedente dell'attuale proprietà). La struttura è completamente stabilizzata da decenni e non presenta movimenti, come dimostrato dalla perfetta continuità con l'edificio adiacente.
Un rifugio ideale per chi cerca un progetto di recupero autentico, con una vista mozzafiato sul Lago di Como e il fascino della tradizione contadina.
Classe energetica: immobile non soggetto all'obbligo di certificazione